Prospettive svizzere in 10 lingue

Stampa romanda: cambio guardia e movimenti redazionali a “Le Temps”

(Keystone-ATS) Movimenti in vista ai vertici e nella redazione del quotidiano romando “Le Temps”, ora nelle mani dell’editore Ringier. Pierre Veya, caporedattore da cinque anni, ha deciso di andarsene – come anche la direttrice generale Valérie Boagno – e sarà sostituito dal primo aprile 2015 da Stéphane Benoit-Godet, suo attuale omologo alla rivista economica “Bilan”. Dal canto suo la redazione traslocherà da Ginevra a Losanna nel secondo trimestre del 2015.

La prossima partenza di Stéphane Benoit-Godet per “Le Temps” è stata annunciata stamane da Tamedia, editore di “Bilan”, che il 44enne giornalista dirige da otto anni, e subito dopo confermata da Ringier. Benoit-Godet già conosce “Le Temps” , avendone diretto per tre anni la rubrica economica prima di passare a “Bilan” nel 2006. Il suo successore nella rivista economica non è ancora noto: lo sarà “al momento opportuno”, scrive Tamedia in una nota.

La notizia del trasloco della redazione di “Le Temps” era nell’aria e il nuovo proprietario Ringier l’ha ufficializzata stamane. A Ginevra il quotidiano manterrà una redazione regionale di una decina di persone.

Il trasloco a Losanna consentirà a Ringier di sfruttare le possibili sinergie con le altre sue testate romande: il settimanale “L’Hebdo” e la rivista femminile “Edelweiss” (mensile). Una “newsroom” comune consentirà scambi di contenuti. I tre titoli rimarranno tuttavia indipendenti a livello pubblicitario.

Questa riunione delle forze a Losanna dovrebbe anche tradursi in un consistente sviluppo dell’offerta digitale del quotidiano. Un gruppo di lavoro sarà costituito tra direzione e redazione per concretizzare l’ambizioso progetto.

“Le Temps” è nato nel marzo 1998, frutto della fusione tra il “Journal de Genève et Gazette de Lausanne” e “Le Nouveau Qutidien”. Il quotidiano ha una tiratura di 39’716 copie (dati dell’ottobre 2013) e secondo l’ultimo rilevamento condotto dall’Istituto Ricerche e studi dei media pubblicitari (WEMF/REMP) raggiunge attualmente circa 99’000 lettori.

L’impresa Le Temps SA sarà temporaneamente diretta, in attesa di una sostituzione dell’attuale CEO Valérie Boagno, da Daniel Pillard, direttore di Ringier Romandie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR