Navigation

Stati: Hans Altherr eletto presidente, Lombardi vice presidente

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 - 17:41
(Keystone-ATS)

Hans Altherr è stato eletto presidente del Consiglio degli Stati con 41 voti su 41 schede valide. L'avvocato e imprenditore del PLR, originario di Appenzello esterno, è entrato a far parte della politica federale nel 2004, quando si è aggiudicato il seggio vacante di Hans-Rudolf Merz, eletto in Consiglio federale. Il vice presidente della Camera dei Cantoni sarà Filippo Lombardi.

La votazione è avvenuta dopo il giuramento e l'esecuzione dell'inno nazionale. Altherr succede al PPD urano Hansheiri Inderkum. È il quinto politico dell'Appenzello esterno a ricoprire la carica. Come lui, i quattro predecessori erano liberali radicali. Prima di entrare agli Stati è stato membro del governo cantonale per due legislature.

Filippo Lombardi vice presidente

Il "senatore" Filippo Lombardi, alla quarta legislatura, è stato eletto alla vicepresidenza con 36 voti su 37 schede valide. Il parlamentare ticinese sarà affiancato dall'UDC sciaffusano Hannes Germann - alla Camera dei Cantoni da nove anni - designato secondo vicepresidente con 40 voti su 40 schede valide.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.