Prospettive svizzere in 10 lingue

Stoltenberg, pronti a difendere gli alleati da Minsk e Mosca

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un'intervista alla Welt am Sonntag, ha detto che l'Alleanza è molto preoccupata dagli sviluppi politici in Bielorussia KEYSTONE/EPA/STEPHANIE LECOCQ / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) La Nato è molto preoccupata dagli sviluppi politici in Bielorussia. Il segretario generale Jens Stoltenberg, in un’intervista alla Welt am Sonntag, assicura che l’Alleanza è pronta a difendere ogni proprio membro da eventuali minacce.

“Siamo naturalmente pronti, in caso di necessità, a proteggere ogni alleato e a difenderlo da qualsiasi tipo di minaccia, che venga da Minsk o Mosca”, ha affermato, commentando il dirottamento dell’aereo Ryanair.

“Siamo vigili e seguiamo con molta attenzione quello che succede in Bielorussia”, ha aggiunto, sottolineando che la Bielorussia “è sempre più dipendente” dalla Russia. Nell’intervista Stoltenberg ricorda: “In passato abbiamo dovuto apprendere che la Russia ha violato l’integrità territoriale di Paesi come Ucraina, Georgia e Moldavia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR