Prospettive svizzere in 10 lingue

Strage Arizona: Loughner incriminato da gran giurì federale

(Keystone-ATS) Un gran giurì federale dell’Arizona ha incriminato Jared Lee Loughner accusandolo del tentato omicidio della deputata democratica Gabrielle Giffords e di due membri del suo staff.

Loughner, 22 anni, è accusato di aver aperto il fuoco su Giffords e su una folla di astanti fuori da un centro commerciale di Tucson l’8 gennaio, uccidendo sei persone, tra cui un giudice federale, e ferendone altre 14. Nei suoi confronti sono attese altre incriminazioni di competenza federale e statale.

Intanto, dopo undici giorni a letto, molti dei quali trascorsi in coma artificiale, la deputata dell’Arizona Gabrielle Giffords è scesa per la prima volta dal letto e ha fatto i primi passi. Lo hanno riferito i medici del Medical Center dell’Università dell’Arizona, dove la Giffords è ricoverata dall’8 gennaio in seguito alla grave ferita alla testa subita nella sparatoria di Tucson.

La paziente, secondo quanto confermato dal neurochirurgo Peter Rhee, dovrebbe poter essere dimessa dall’ospedale nella giornata di venerdì, per cominciare un periodo di terapia in un centro di riabilitazione specializzato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR