Prospettive svizzere in 10 lingue

Strage Mecca: Iran chiede entrare in inchiesta internazionale

(Keystone-ATS) L’Iran, che ha protestato e annunciato un’azione legale contro l’Arabia saudita per la strage della calca alla Mecca, chiede a Riad di istituire una commissione d’indagine di cui faccia parte anche un rappresentante di Teheran. È quanto scrive l’agenzia Irna.

L’Irna cita il viceministro dell’interno Hosseinali Amiri, che afferma che il governo saudita è responsabile della tragedia: quando esso rilascia un visto per i pellegrini – dice Amiri citato da Irna – vuol dire che tutte le responsabilità sono sulle spalle del governo ospitante, secondo la legge internazionale. Amiri ha detto ancora che il governo dell’Iran e le famiglie a lutto hanno diritto di rivolgersi alle autorità legali internazionali.

Amiri ha quindi contestato la commissione d’inchiesta annunciata da Riad, che – scrive l’Irna – costituirebbe un’autorità solo nazionale, mentre nella tragedia sono morti pellegrini anche da Nigeria, Egitto, Pakistan, Indonesia e Iran, mentre deve invece essere formata una commissione internazionale e di essa devono fare parte rappresentanti di Paesi che hanno avuto gravi perdite, come la Nigeria e l’Iran.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR