Prospettive svizzere in 10 lingue

Straumann: personale accetta tagli retributivi

(Keystone-ATS) La maggioranza dei dipendenti di Straumann accettano una riduzione dei bonus per far fronte alla rivalutazione del franco: è quanto comunica questa sera il gruppo basilese specializzato nella produzione di impianti dentali.

La riduzione sul piano retributivo sarà del 5% per i collaboratori senza funzioni dirigenziali e del 6% per i quadri di grado inferiore. Più importante ancora sarà il contributo del presidente della direzione generale Marco Gadola, che taglierà del 35% il suo compenso, e dei consiglieri di amministrazione, che vedranno le loro retribuzioni abbassarsi del 28%.

Straumann ha organizzato una consultazione interna il 3 febbraio cui ha partecipato il 93% del personale attivo in Svizzera. Il 96% si è detto d’accordo con gli adeguamenti retributivi. In un primo tempo si era pensato di pagare i lavoratori frontalieri in euro, proposta che è stata però abbandonata.

Straumann dà lavoro in Svizzera a 780 persone, di cui 220 frontalieri. Il 95% degli affari viene realizzato all’estero e il 40% del fatturato è in euro. Il 45% dei costi viene tuttavia calcolato in franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR