Prospettive svizzere in 10 lingue

Sulzer: ordinazioni in forte progressione nei primi nove mesi

(Keystone-ATS) Nuovi ordinativi in forte crescita per il gruppo zurighese Sulzer: nei primi nove mesi dell’anno sono saliti dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2010 raggiungendo i 2,65 miliardi di franchi, annuncia il gruppo in un comunicato.

Come per molte altre imprese, anche sulle commesse giunte al gruppo di Winterthur si è fatta sentire la forza del franco. Su basi omogenee risulta un incremento del 16,5%.

L’espansione è stata sostenuta dai mercati emergenti. Anche il Nord America ha registrato un’evoluzione positiva, mente le nuove commesse in Europa hanno segnato il passo. I mercati che reagiscono più rapidamente ai cicli congiunturali e le grosse ordinazioni nel segmento petrolio e gas nella prima metà dell’anno hanno trascinato la crescita, osserva la Sulzer nella nota. Ha avuto un impatto positivo anche l’integrazione a fine luglio della svedese Cardo Flow Solutions, con nuove commesse tra agosto e settembre pari a 67 milioni di franchi.

Le incertezze finanziarie degli ultimi tempi hanno iniziato a influire sul comportamento della clientela. Per l’insieme dell’esercizio corrente il gruppo prevede che i nuovi ordinativi su basi omogenee segneranno un tasso di espansione a due cifre, ma inferiore al livello registrato nei primi nove mesi dell’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR