Internet sta diventando uno dei canali più importanti per l'industria alberghiera: nel 2013 in Svizzera una notte in hotel su cinque è stata infatti prenotata tramite una piattaforma online. È quanto rivela uno studio condotto dall'Istituto per il turismo della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale Vallese (HES-SO Vallese) per conto dell'associazione alberghiera europea HOTREC e patrocinato da hotelleriesuisse.

L'anno scorso il 19,4% dei pernottamenti sono stati prenotati tramite piattaforme turistiche online (Online Booking Agencies, OTA). Il portale più popolare è risultato booking.com, dell'agenzia viaggi americana Priceline: negli ultimi tre anni (dal 2011 al 2013) la sua quota di mercato in Svizzera è passata dal 53% al 70%. Seguono Expedia (hotels.com, Venere) con il 9,9% e HRS (hotel.de, Tiscover) con il 9,8%.

Dal sondaggio emerge che in totale circa un terzo delle prenotazioni avviene tramite i canali elettronici di distribuzione (OTA, sistemi di distribuzione globale e prenotazioni in tempo reale mediante il sito dell'albergo). Più l'hotel è piccolo e più è importante la possibilità di prenotare tramite una piattaforma online, rileva lo studio. In Svizzera attualmente gli alberghi con più di 100 camere registrano infatti uno scarso 12% di prenotazioni elettroniche, mentre per i 5 stelle la percentuale è ancora inferiore (11%).

Il 64% di tutti i pernottamenti registrati in Svizzera lo scorso anno sono stati fatti mediante canali diretti come e-mail (21%), telefono (20,6% delle notti), modulo sul sito Internet dell'hotel (6,4%) o walk-in (5,9%). È nettamente al ribasso invece l'attività di mediatori quali le organizzazioni turistiche (2,5%) o i classici operatori del settore come agenzie di viaggio, tour operator o catene alberghiere (10%).

Lo studio rileva come il trend verso Internet mobile continui a farsi sentire nel settore alberghiero elvetico. Nel 2013, il 45% delle strutture (2012: 40%) era dotato di un sito web o di un'applicazione mobile per le prenotazioni. Oggi quasi tutti gli alberghi (94%) dispongono di un proprio sito Internet e l'80% consente ai propri ospiti di utilizzare gratuitamente la propria rete Wi-Fi.

Il sondaggio è stato condotto nel periodo febbraio-aprile 2014 tenendo conto di 279 degli oltre 2'000 membri di hotelleriesuisse e di GastroSuisse.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.