Navigation

Svizzera-Germania: ministri finanze si incontrano oggi a Berlino

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 marzo 2010 - 10:46
(Keystone-ATS)

BERLINO - I ministri delle finanze di Germania e Svizzera, Wolfgang Schäuble e Hans-Rudolf Merz, si incontano oggi a Berlino. Ciò potrebbe segnare la conclusione delle trattative sull'accordo bilaterale di doppia imposizione.
L'ambasciata svizzera nella capitale tedesca si è limitata stamani ad annunciare l'incontro, ma non ha voluto precisare se i negoziati sono conclusi. Invece, l'agenzia di stampa tedesca DPA riferisce stamani, citando ambienti governativi tedeschi, che Germania e Svizzera hanno raggiunto un consenso sull'accordo di doppia imposizione.
L'incontro tra Schäuble e Merz è previsto in mattinata. Alle 13.30 è annunciata una conferenza stampa comune, dove, secondo la DPA, sarà resto noto ufficialmente l'accordo.
Ieri, la presidente della Confederazione Doris Leuthard aveva reso noto a Ginevra che la convenzione potrebbe essere pronta per la parafa oggi o la settimana prossima.
Le trattative erano iniziate nel settembre dell'anno scorso con l'obiettivo di estendere l'assistenza amministrativa in materia fiscale anche ai casi di evasione. Negli ultimi mesi i negoziati hanno però subito i contraccolpi delle tensioni scaturite dall'acquisto da parte delle autorità tedesche di dati bancari rubati su presunti evasori fiscali con conti in Svizzera.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.