Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Svizzera-Germania: rumore aerei, proposta soluzione entro fine anno

BERLINO - Nella vertenza sul rumore degli aerei diretti a Zurigo-Kloten, che oppone da anni la Svizzera e la Germania, le parti hanno concordato di voler presentare una nuova proposta di soluzione entro fine anno. Lo hanno annunciato stasera al termine di un primo, lungo colloquio a Berlino i ministri dei trasporti dei due paesi, Moritz Leuenberger e Peter Ramsauer.
Leuenberger ha ammesso che "le posizioni sono molto distanti". Le parti coinvolte sono molte. Ciononostante sia la Svizzera, sia la Germania hanno la volontà di trovare rapidamente una soluzione. Entro fine anno dovrebbero essere fissate le basi per un accordo.
In aprile comincerà le consultazioni un gruppo di lavoro comune, di cui fanno parte anche rappresentanti del Canton Zurigo e del Land meridionale del Baden-Württemberg.
Anche Ramsauer ha sottolineato che entrambe le parti vogliono raggiungere risultati ragionevoli entro la fine dell'anno. "La Germania è sempre interessata a una buona soluzione di compromesso", ha affermato.
Ramsauer (CDU) è ministro dei trasporti tedesco dall'autunno. Per questo motivo l'incontro odierno con Leuenberger ha avuto anche lo scopo di conoscersi meglio, ha spiegato un portavoce di Ramsauer.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.