Navigation

Svizzera-Germania: rumore aerei, proposta soluzione entro fine anno

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 marzo 2010 - 21:01
(Keystone-ATS)

BERLINO - Nella vertenza sul rumore degli aerei diretti a Zurigo-Kloten, che oppone da anni la Svizzera e la Germania, le parti hanno concordato di voler presentare una nuova proposta di soluzione entro fine anno. Lo hanno annunciato stasera al termine di un primo, lungo colloquio a Berlino i ministri dei trasporti dei due paesi, Moritz Leuenberger e Peter Ramsauer.
Leuenberger ha ammesso che "le posizioni sono molto distanti". Le parti coinvolte sono molte. Ciononostante sia la Svizzera, sia la Germania hanno la volontà di trovare rapidamente una soluzione. Entro fine anno dovrebbero essere fissate le basi per un accordo.
In aprile comincerà le consultazioni un gruppo di lavoro comune, di cui fanno parte anche rappresentanti del Canton Zurigo e del Land meridionale del Baden-Württemberg.
Anche Ramsauer ha sottolineato che entrambe le parti vogliono raggiungere risultati ragionevoli entro la fine dell'anno. "La Germania è sempre interessata a una buona soluzione di compromesso", ha affermato.
Ramsauer (CDU) è ministro dei trasporti tedesco dall'autunno. Per questo motivo l'incontro odierno con Leuenberger ha avuto anche lo scopo di conoscersi meglio, ha spiegato un portavoce di Ramsauer.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.