Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Altra intensa giornata in Giappone per il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, che oggi a Tokyo ha incontrato il ministro dell'economia Kazuyoshi Akaba e i dirigenti di Keidanren, la federazione delle aziende nipponiche. Obiettivo: stimolare l'interscambio.

Le parti hanno preso parte a una cerimonia per la firma di un'intesa concernente la cooperazione fra Switzerland Global Enterprise (ex OSEC), organo di promozione dell'export elvetico, e il suo omologo Japan External Trade Organization (JETRO).

La delegazione di rappresentanti dell'economia che accompagna Schneider-Ammann ha pure potuto parlare con Aakba, spiegando alla controparte le difficoltà incontrate nell'attività delle aziende elvetiche sul posto. Il ministro ha mostrato molta attenzione per il tema.

Con interesse è stato inoltre accolto il ministro delle politiche economiche e fiscali Akira Amari, che ha illustrato le grandi linee delle riforme in atto nel paese. Il ministro - ascoltato anche da tre consiglieri di stato: Philippe Leuba (VD), Michel Probst (JU) e Felix Gutzwiller (ZH) - ha in particolare riferito dei programmi implementati per promuovere gli investimenti stranieri, fra l'altro attraverso interventi sulla fiscalità delle imprese. Novità sono attese anche nel mercato dell'impiego, mentre si lavora a progetti per stimolare la partecipazione delle donne all'attività economica. Da parte svizzera è stato mostrato anche molto interesse alla prima riforma del sistema elettrico giapponese da 60 anni a questa parte.

Schneider-Ammann ha pure incontrato il ministro dell'educazione e della cultura Hakabun Shimomura, per poi assistere in serata a un concerto dell'Orchestra della Svizzera romanda, diretta dal maestro giapponese Kazuki Yamada. La manifestazione faceva parte dei circa 170 eventi organizzati quest'anno nel paese del Sol Levante per sottolineare i 150 anni delle relazioni diplomatiche fra Berna e Tokyo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS