Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Svizzera-Giappone: Schneider-Ammann incontra ministro economia

Altra intensa giornata in Giappone per il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, che oggi a Tokyo ha incontrato il ministro dell'economia Kazuyoshi Akaba e i dirigenti di Keidanren, la federazione delle aziende nipponiche. Obiettivo: stimolare l'interscambio.

Le parti hanno preso parte a una cerimonia per la firma di un'intesa concernente la cooperazione fra Switzerland Global Enterprise (ex OSEC), organo di promozione dell'export elvetico, e il suo omologo Japan External Trade Organization (JETRO).

La delegazione di rappresentanti dell'economia che accompagna Schneider-Ammann ha pure potuto parlare con Aakba, spiegando alla controparte le difficoltà incontrate nell'attività delle aziende elvetiche sul posto. Il ministro ha mostrato molta attenzione per il tema.

Con interesse è stato inoltre accolto il ministro delle politiche economiche e fiscali Akira Amari, che ha illustrato le grandi linee delle riforme in atto nel paese. Il ministro - ascoltato anche da tre consiglieri di stato: Philippe Leuba (VD), Michel Probst (JU) e Felix Gutzwiller (ZH) - ha in particolare riferito dei programmi implementati per promuovere gli investimenti stranieri, fra l'altro attraverso interventi sulla fiscalità delle imprese. Novità sono attese anche nel mercato dell'impiego, mentre si lavora a progetti per stimolare la partecipazione delle donne all'attività economica. Da parte svizzera è stato mostrato anche molto interesse alla prima riforma del sistema elettrico giapponese da 60 anni a questa parte.

Schneider-Ammann ha pure incontrato il ministro dell'educazione e della cultura Hakabun Shimomura, per poi assistere in serata a un concerto dell'Orchestra della Svizzera romanda, diretta dal maestro giapponese Kazuki Yamada. La manifestazione faceva parte dei circa 170 eventi organizzati quest'anno nel paese del Sol Levante per sottolineare i 150 anni delle relazioni diplomatiche fra Berna e Tokyo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.