Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera orientale duramente colpita da piogge torrenziali

(Keystone-ATS) Enorme lavoro durante la notte per forze d’intervento e popolazione nella Svizzera orientale, duramente colpita da piogge torrenziali.

secondo MeteoNews nella regione del Lago di Costanza nello spazio di dodici ore sono stati misurati 108 litri di acqua al metro quadrato, più dei 102 litri che normalmente vengono registrati in tutto il mese di giugno. Si segnalano centinaia di cantine allagate, interruzioni di corrente e strade sbarrate.

Particolarmente interessata dal maltempo è la regione di Wil (SG). “I temporali hanno colpito la regione in un modo finora mai vissuto: non mi ricordo qualcosa di simile quanto a veemenza delle piogge e numero degli interventi”, ha affermato Andreas Dobler, direttore della SVRW, l’unità che gestisce pompieri e protezione civile della regione. Circa 150 persone tra addetti alla sicurezza, alla protezione civile e vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte e sono ancora all’opera.

Le segnalazioni giunte alla polizia sono state 320. Nella città di Wil l’acqua ha trascinato con sé veicoli e allagato abitazioni. Poco lontano, a Maugwil è stato inondato un maneggio e a Rossrüti un ruscello fuoriuscito dagli argini ha causato una interruzione di corrente nel quartiere dalle 17:30 alle 22:40.

La vicina autostrada A1 è stata ricoperta di fango e detriti in direzione di Zurigo: è stata riaperta in parte solo stamane. Nel complesso si sono dovuti sgomberare 250 metri cubi di materiale. Colpite dal maltempo anche strade cantonali e comunali della regione.

Nel canton Turgovia sono giunte 500 segnalazioni per danni, ha comunicato la polizia cantonale. I pompieri hanno lavorato senza sosta. Anche qui l’acqua ha allagato abitazioni, cantine, parcheggi sotterranei e sottopassaggi. Numerose strade sono ancora bloccate. Interrotta da ieri anche la linea ferroviaria Weinfelden (TG)-Gossau (SG) tra Sulgen e Kradolf.

Poiché, secondo MeteoNews, oggi andranno ad aggiungersi altri 10/20 litri di acqua al metro quadrato la situazione rimane critica, in particolare sul lago di Costanza. Le condizioni dovrebbero migliorare nella giornata di domani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR