Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera-UE: firmato accordo su formazione

(Keystone-ATS) BERNA – Il consigliere federale Didier Burkhalter ha firmato a Bruxelles un accordo bilaterale che permette alla Svizzera di partecipare ufficialmente ai programmi europei di educazione, formazione professionale e per la gioventù. L’intesa è stata approvata dal Consiglio nazionale in dicembre. Il Consiglio degli Stati se ne occuperà nella sessione di primavera.
Nel viaggio a Bruxelles, Didier Burkhalter era accompagnato dalla direttrice del dipartimento dell’educazione del Giura Elisabeth Baume-Schneider in veste di rappresentante della Conferenza dei governi cantonali. Per l’UE hanno firmato la commissaria europea all’istruzione Androulla Vassiliou e il rappresentante della presidenza spagnola e ministro dell’istruzione Angel Gabilondo
I programmi europei, avviati nel 2007 e che si concluderanno nel 2013, sono incentrati sullo scambio. Essi favoriscono la mobilità degli studenti, gli stage professionali prima o durante l’attività lavorativa e i soggiorni culturali all’estero. Un altro obiettivo fondamentale è lo scambio di informazioni e conoscenze specialistiche finalizzato a migliorare la formazione e il perfezionamento professionale.
Grazie all’accordo firmato a Bruxelles, i cittadini svizzeri potranno partecipare ai progetti di mobilità e di cooperazione condotti nel quadro di questi programmi con gli stessi diritti dei cittadini europei. Inoltre, le istituzioni svizzere avranno la possibilità di proporre e dirigere progetti comunitari. L’accordo permetterà infine alla Svizzera di far parte degli organi competenti ed esprimersi sull’orientamento strategico dei programmi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR