Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La popolazione svizzera tende a sopravvalutare le sue competenze in informatica. È quanto risulta da un'inchiesta condotta presso 2050 persone interrogate nella Svizzera tedesca e romanda, di cui 492 hanno fatto test pratici per verificare le loro attitudini di base.

Alla sovrastima delle proprie capacità si oppone un debole livello di performance: i partecipanti al test non raggiungono nemmeno la metà dei punti possibili, scrive oggi la società ECDL (European Computer Driving Licence) Switzerland, che ha affidato il sondaggio realizzato la scorsa primavera all'istituto di ricerca indipendente meinungsraum.at.

Dall'inchiesta è inoltre risultato che pochi partecipanti sottovalutano le loro conoscenze. Le persone interrogate sono più realiste nella loro valutazione dell'utilizzo di Word. In occasione del test sono state in generale in grado di ottenere due terzi dei punti da loro precedentemente stimati.

La sopravvalutazione maggiore concerne l'utilizzo di Excel: i partecipanti al sondaggio arrivano nell'insieme a mala pena alla metà dei risultati da loro previsti prima.

Una valutazione che utilizza una scala che va da "molto bene" a "molto male" mette in evidenza la proporzione di sopravvalutazione: mentre il 67% dei partecipanti al test ritengono di appartenere alla categoria "molto bene/bene", solo il 31% raggiunge effettivamente questo risultato. Oppure, se il 6% stima anticipatamente la sua capacità come "pessima o scadente", per il 40% si rivela in pratica da scadente a pessima.

Questo risultato evidenzia il basso livello di performance della popolazione svizzera per quanto riguarda l'utilizzo dei programmi di base del computer, malgrado un grado di attrezzatura molto buona nei computer personali e un utilizzo intenso.

ECDL Switzerland è una società fondata nel 2000 con sede a Basilea. Ha quale obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze in informatica. Il certificato ECDL è riconosciuto a livello internazionale per gli utilizzatori del PC.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS