Prospettive svizzere in 10 lingue

Svolta in Libia, firmata intesa per governo di unità

(Keystone-ATS) Svolta in Libia: a Skhirat, in Marocco, le delegazioni di Tripoli e Tobruk hanno firmato un’intesa per un governo di unità. La firma è stata accolta da uno scrosciante applauso. Rappresentanti di Tripoli e Tobruk, visibilmente commossi, si sono abbracciati.

“Questa è una giornata storica per la Libia”, ha detto l’inviato speciale dell’Onu, Martin Kobler, durante la cerimonia. “Firmando questo accordo politico – ha affermato il diplomatico tedesco – state portando a termine un processo, state voltando pagina”.

“In Libia – ha continuato Kobler, rivolgendosi ai firmatari – siete personaggi politici importanti e la vostra presenza qui dimostra il vostro impegno a far ripartire la transizione democratica in Libia”.

“Avete accettato compromessi – ha proseguito – a beneficio della Libia. Avete dimostrato coraggio, perseveranza e determinazione. Tutti i partecipanti hanno fatto sacrifici, l’alternativa sarebbe stata molto peggio. Le porte sono sempre aperte a chi non è qui oggi e il nuovo governo deve urgentemente dare una risposta a quanti si sentono messi ai margini”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR