Prospettive svizzere in 10 lingue

Swatch vuole creare almeno 500 impieghi in Svizzera nel 2012

(Keystone-ATS) Il presidente della direzione di Swatch Group, Nick Hayek, intende creare quest’anno al minimo 500 nuovi impieghi in Svizzera. Egli ritiene che il suo impero orologiero abbia bisogno di un migliaio di dipendenti in più a livello mondiale.

Quando si tratta di creare un nuovo posto di lavoro, prendo sempre parte alla decisione, afferma Hayek sulle colonne del domenicale “Sonntag”. Lui e i suoi quadri sono contrari alla mentalità di assumere personale a breve termine e poi disfarsene altrettanto velocemente. “Questo ci ha aiutato durante l’ultima crisi due anni fa, quando non abbiamo dovuto licenziare nessuno”, afferma il patron della Swatch. Nel 2011 il gruppo ha già creato oltre 2’800 impieghi.

Swatch vuole “avvicinarsi il più possibile alla soglia degli 8 miliardi di franchi” di giro d’affari quest’anno. Un obiettivo realizzabile secondo Hayek, “a patto che non si verifichino catastrofi politiche o economiche e che i tassi di cambio restino stabili o migliorino”.

Nel 2011 le vendite del gruppo hanno superato per la prima volta la soglia dei 7 miliardi di franchi (7,143 miliardi), con un incremento del 10,9% rispetto all’anno precedente. L’utile netto ha segnato un nuovo record: 1,276 miliardi (+18,1%). L’esercizio 2012 è iniziato bene, “con tassi di crescita a due cifre”. A medio termine – entro tre o quattro anni – Swatch punta a un fatturato di 10 miliardi di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR