Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss: nel 2014 aumenta l’utile e passeggeri record

(Keystone-ATS) Swiss ha chiuso l’esercizio 2014 con un utile operativo di 347 milioni di franchi, in crescita del 31% rispetto al 2013, grazie soprattutto alla nuova politica degli ammortamenti adottata dal gruppo Lufthansa, cui fa capo la compagnia aerea elvetica. Senza questo effetto il risultato sarebbe stato leggermente inferiore a quello del 2013, precisa la società in un comunicato odierno.

Il giro d’affari è salito dell’1,0% a 5,21 miliardi. Sull’evoluzione dei ricavi ha pesato la forte concorrenza e il vigore del franco svizzero, sottolinea l’azienda.

Nell’anno in rassegna sono stati trasportati 16,17 milioni di passeggeri (+1,3%), nuovo record. I numero dei voli si è contratto dell’1,6% a 144’116. Il coefficiente di occupazione si è attestato all’83,7%.

Swiss è pronta a far fronte alle sfide attuali e in particolare al rafforzamento del franco, afferma il presidente della direzione Harry Hohmeister, citato nella nota. Per il 2015 è atteso un Ebit in linea con quello dell’anno precedente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR