Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss: passeggeri in aumento dell’1,7% in gennaio

(Keystone-ATS) Swiss ha trasportato oltre 1,13 milioni di passeggeri in gennaio, registrando un incremento dell’1,7% rispetto al mese corrispondente del 2011. Lo ha annunciato oggi la compagnia aerea controllata dalla tedesca Lufthansa. Inoltre un Airbus è stato “battezzato” con il nome di Gstaad.

Il tasso di occupazione dei posti si è attestato al 75,7%, praticamente lo stesso livello del gennaio 2011 (-0,1 punti percentuali). Per i voli europei il coefficiente di carico è stato del 64,8%, in crescita di 2,2 punti percentuali. Sulle rotte intercontinentali è stata invece segnata una riduzione di 1,2 punti all’81,4%.

Intanto la compagnia ha annunciato che un Airbus A-320 porterà il nome di Gstaad. La cerimonia del “battesimo” si è svolta oggi nella nota località turistica bernese e il ruolo di padrino è stato affidato all’ex campione di sci Michael von Grünigen, originario della regione.

Circa la metà degli 82 apparecchi della compagnia, ha detto la portavoce Myriam Ziesack, portano il nome di una località svizzera, e gli altri saranno battezzati prossimamente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR