Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Tre giovani aziende zurighesi sono state insignite oggi a Interlaken dello Swiss Economic Award 2014, il più importante premio nel suo genere in Svizzera che ogni anno va a tre imprese che si sono distinte per prestazioni fuori dal comune. In questo caso i prodotti sono una scarpa da corsa più leggera al mondo, lenti rivoluzionarie e canali televisivi particolarmente interattivi.

La ditta On di Zollikon, fondata nel 2010, si è già ritagliata una fetta di mercato nell'abbigliamento sportivo accanto a giganti come Nike o Adidas, ha rilevato la presidente della giuria Carolina Müller-Möhl nel corso della premiazione, tenutasi a conclusione della 16esima edizione dello Swiss Economic Forum (SEF).

Nella categoria Hightech/Biotech è stata premiata la ditta Optotune, fondata nel 2008 a Dietikon da tre ingegneri ETH: secondo la giuria, l'azienda è riuscita a diventare in poco tempo una delle principali produttrici di componenti ottici flessibili impiegati ad esempio nei proiettori per i cinema, negli strumenti di misurazione per oftalmologi e nelle fotocamere a 3D usate dai dentisti.

Infine, nella categoria prestazioni il premio è andato alla TV zurighese Joiz, fondata nel 2009: con la sua programmazione interattiva dedicata alla fascia di età 15-34 anni, essa unisce in maniera innovativa televisione, internet, telefonia mobile e social media.

SDA-ATS