Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Re: Covid ed eventi estremi, nel 2021 aumenteranno premi

Visti i danni, il mercato assicurativo è destinato a crescere. KEYSTONE/AP/Gerald Herbert sda-ats

(Keystone-ATS) La pandemia di coronavirus, la crescente urbanizzazione di aree di per sé a rischio e gli eventi climatici estremi saranno fattori di crescita per le assicurazioni: nel comparto danni nel 2021 la progressione del mercato sarà del 3,3%, secondo Swiss Re.

Sono attese progressioni dei premi in tutti i segmenti, indica oggi il numero due al mondo del settore della riassicurazione. Le ragioni di questa evoluzione sono da ricercare nell’aumento dei rischi, nell’incremento dei danni e nel basso livello dei tassi di interesse.

L’attuale stagione degli uragani dell’Atlantico si avvia a stabilire nuovi record: finora sono state osservate 9 tempeste tropicali prima di agosto e 13 prima di settembre. Si tratta dei numeri più alti mai registrati da quando sono iniziati i conteggi.

La situazione generale rende più frequente il verificarsi anche di rischi secondari, come le inondazioni e gli incendi boschivi. Questo porta a un maggior numero di annunci di sinistro e sottolinea la necessità di una copertura assicurativa, secondo Swiss Re.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR