Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Re: utile sale del 17% nel primo trimestre

(Keystone-ATS) Swiss Re ha realizzato nel primo trimestre un utile netto di 1,4 miliardi di dollari, il 17% in più di un anno prima. La raccolta globale dei premi e degli onorari è rimasta invariata a 7,6 miliardi, ma a tassi di cambio costanti risulterebbe una progressione del 7%.

Nella divisione principale, quella dei danni (Property & Casualty Reinsurance), l’utile netto è tuttavia sceso del 18% a 808 milioni di dollari. Secondo Swiss Re il calo è in parte dovuto alla riduzione dei prezzi e a un’evoluzione meno positiva degli accantonamenti lo scorso anno.

Nell’assicurazione vita e salute (Life & Health Reinsurance) l’utile è salito del 333% a 277 milioni, negli affari con le aziende (Corporate Solutions) del 109% a 167 milioni mentre per Admin Re, che gestisce portafogli per altri assicuratori, risulta un incremento del 329% a 206 milioni.

Nonostante i bassi tassi d’interesse il rendimento degli investimenti è invece stato del 3,9% (3,7% in precedenza). Mentre il rendimento del capitale proprio (ROE) si è attestato al 16,1%, contro il 14,9% un anno prima.

Nella nota il presidente della direzione Michel M. Liès afferma che “abbiamo ancora nove mesi di tempo per raggiungere i nostri obiettivi finanziari 2011-2015 e siamo sulla buona strada”. Le cifre presentate superano chiaramente le attese degli analisti interrogati dall’agenzia AWP.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR