Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto una multa di 7,9 milioni di franchi a Swisscom. La sanzione riguarda la posizione dominante dell'operatore sul mercato delle connessioni a banda larga per i clienti commerciali, indica l'autorità in una nota.

Swisscom annuncia che interporrà ricorso. La sanzione, precisamente di 7'916’438 franchi, è stata comminata poiché nell'ambito di un concorso pubblico per la connessione delle sedi postali in Svizzera tramite banda larga, Swisscom ha abusato della sua posizione dominante, ostacolando i suoi concorrenti e imponendo prezzi eccessivi, spiega la COMCO.

Nel 2008 la Posta ha aperto un concorso per la connessione delle sue sedi. Swisscom ha ottenuto l'aggiudicazione offrendo un prezzo di circa il 30% inferiore rispetto ai concorrenti. L'autorità insiste sul fatto che per poter presentare un'offerta alla Posta, gli altri fornitori di telecomunicazioni dovevano ricorrere ai servizi di Swisscom.

Nella decisione pubblicata oggi ma risalente al 21 settembre, la COMCO ha giudicato il comportamento di Swisscom come un abuso di posizione dominante nel settore della connessione alla banda larga. Durante il concorso, Swisscom ha infatti richiesto per le sue prestazioni prezzi così elevati che gli altri fornitori non sarebbero stati in grado di presentare offerte concorrenziali. Inoltre, con la sua politica dei prezzi, Swisscom ha imposto dei prezzi eccessivi anche nei confronti della Posta.

L'inchiesta contro Swisscom è stata aperta il 18 luglio 2013 sulla base di una segnalazione fatta da un fornitore di telecomunicazioni.

La decisione della COMCO è soggetta a ricorso presso il Tribunale amministrativo federale, che l'operatore è determinato a impugnare. "Siamo persuasi di esserci comportati correttamente", indica il direttore dell'operatore Urs Schaeppi, citato in un comunicato. A suo avviso l'offerta di Swisscom era al prezzo più basso ed era conforme al mercato.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS