Prospettive svizzere in 10 lingue

SwissLeaks: Falciani, presto altri nomi e altre banche

(Keystone-ATS) “Non è finita qui. Abbiamo le prove di nuovi scandali. Altre banche saranno coinvolte”. Hervé Falciani, l’uomo che ha rivelato la lista di presunti evasori fiscali clienti della banca Hsbc a Ginevra, in un’ intervista al giornale economico italiano “Sole 24 Ore” promette nuove rivelazioni.

“Abbiamo dato vita a una piattaforma internazionale per aiutare i ‘lanciatori d’ allerta'”, e “siamo in contatto con persone che hanno fornito le prove di altri scandali che diventeranno di dominio pubblico e che riguarderanno anche la sfera bancaria”, afferma Falciani. L’ex informatico della Hsbc prosegue: “Stiamo lavorando con i sindacati francesi, con alcuni paesi africani e con le autorità del Belgio. Stiamo creando una rete internazionale che comprende anche la Spagna”.

Commentando la pubblicazione dei nomi della sua lista, Falciani dice che il suo “obiettivo non è mai stato quello di far conoscere i nomi ma di far capire che esiste un sistema industriale che all’interno delle grandi banche private opera per aggirare le regole. È un sistema che conosce molto bene le leggi e che proprio per questo riesce a evitarle. E lo fa a tutti i livelli”.

In Italia – aggiunge – le regole “sono talmente complesse che rendono impossibile il contrasto all’evasione fiscale. I magistrati non hanno occhi per piangere e sono costretti ad archiviare le inchieste. Condoni e prescrizione sono state le due pietre tombali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR