Prospettive svizzere in 10 lingue

Swissmedic: boom di ordinazioni illegali medicamenti su internet

(Keystone-ATS) BERNA – Il commercio di medicamenti ordinati su internet, potenzialmente illegale e pericoloso, ha conosciuto una crescita enorme nel primo semestre dell’anno. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha notificato all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) 992 importazioni sospette, pari ad un aumento del 75% rispetto al periodo gennaio-giugno del 2009. Le autorità sono particolarmente preoccupate dalla crescita delle importazioni del pericoloso dimagrante LiDa Daidaihua.
Le notifiche dell’AFD riguardano soprattutto farmaci soggetti a prescrizione medica, indica oggi Swissmedic in un comunicato. Quasi la metà (45%) delle spedizioni sequestrate proveniva dall’India (contro il 38% nel 2009) e un altro 35% dall’Europa occidentale.
Le categorie di prodotti più sequestrate sono state gli stimolanti per l’erezione (31%) e i dimagranti (26%), che nella graduatoria distanziano nettamente prodotti soggetti a ricetta medica per la crescita dei capelli (6%), preparati per potenziare la muscolatura (5%) e medicamenti con potenziale di dipendenza come i sonniferi (pure 5%).
Destano particolare preoccupazione i dimagranti, che nel 2009 rappresentavano il 14% dei prodotti sequestrati. Tra questi ha molto successo tra gli internauti il LiDa Daidaihua, che contiene, senza dichiararlo, la sibutramina, un principio attivo soggetto a ricetta medica.
Da poco tempo, in Svizzera e nell’Unione europea (Ue) i medicamenti omologati contenenti sibutramina non sono più commercializzati poiché possono provocare complicazioni cardiocircolatorie. Tra gli effetti collaterali della sibutramina più frequenti si annoverano mal di testa, tachicardia, aumento della pressione sanguigna, stitichezza e insonnia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR