Navigation

Swissmetal elimina 268 impieghi a Dornach (SO)

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 agosto 2011 - 17:56
(Keystone-ATS)

Al termine della procedura di consultazione, conclusa oggi, i vertici dell gruppo metallurgico Swissmetal hanno annunciato un taglio di 268 impieghi a Dornach (SO). Nessuna perdita di posti di lavoro è invece prevista nei siti di Reconvilier (BE) e Lüdenscheid (Germania).

Malgrado i debiti, la filiale Swissmetal Industries SA può proseguire le sue attività a Dornach e a Reconviller, ma solo con una profonda ristrutturazione, scrive Swissmetal in un comunicato odierno. Così, il consiglio d'amministrazione ha deciso di limitare le attività operative future ai settori di affari redditizi, aggiunge la nota presentando il taglio che in pratica riguarda quasi tutta la sede solettese. Il personale è stato informato in mattinata.

L'annuncio coincide con la pubblicazione dei cattivi risultati del primo semestre. L'azienda, che è in moratoria concordataria provvisoria fino al 20 settembre, ha registrato una perdita netta di 76,7 milioni, contro un rosso di 9,6 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.

Di fronte al deciso deterioramento della situazione Swissmetal Industries, che il 7 luglio aveva già previsto la possibilità di 290 licenziamenti nello stabilimento a Dornach, assicura che intende parlare con tutte parti interessate "al fine di elaborare ed attuare la migliore soluzione possibile".

Per trovare possibili alternative, sono già in corso discussioni fra la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), i cantoni di Berna e Soletta nonché i sindacati. Esse dovrebbero essere discusse lunedì prossimo con Swissmetal ed il commissario del concordato Fritz Rothenbühler.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?