Prospettive svizzere in 10 lingue

SZ: parlamento inizia esame nuova costituzione

(Keystone-ATS) SVITTO – Il canton Svitto si doterà di una nuova costituzione che sostituirà quella in vigore dal 1898. L’apposita commissione ha consegnato oggi al parlamento un progetto di costituzione che introduce tra l’altro un nuovo sistema elettorale. La commissione propone una combinazione fra sistema proporzionale e maggioritario.
I 100 membri del parlamento cantonale vengono attualmente eletti con un sistema proporzionale che considera ognuno dei 30 comuni come un circolo elettorale. Il sistema è considerato problematico dal Tribunale federale, perché in molti comuni i candidati che non attengono almeno il 10% dei voti non hanno nessuna chance di essere eletti.
La proposta di compromesso elaborata dalla commissione introduce un primo passaggio con il sistema maggioritario per permettere ad ogni comune di eleggere un rappresentante nel parlamento. Tutti gli altri deputati vengono eletti con un sistema proporzionale applicato a nuovi circoli elettorali che dovranno avere più o meno le stesse dimensioni.
Nella procedura di consultazione sulla nuova costituzione sono emersi altri due punti controversi: il primo riguarda il voto facoltativo per gli stranieri e il secondo la nomina di un mediatore fra l’amministrazione e i cittadini. La commissione propone di sottoporre ai cittadini in entrambi i casi le due possibili varianti. La votazione popolare sulla nuova costituzione si dovrebbe tenere nella primavera 2011.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR