Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

TAF: treni FFS a due piani, vittoria parziale di Inclusion Handicap

I disabili hanno ottenuto una rampa d'imbarco con pendenza contenuta sui nuovi treni a due piani.

KEYSTONE/TI-PRESS/SAMUEL GOLAY

(sda-ats)

I nuovi treni a due piani delle FFS devono avere almeno una rampa d'imbarco con una pendenza non superiore al 15%. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale (TAF) in merito a un ricorso di Inclusion Handicap.

Quest'ultima, che riunisce tutte le organizzazioni svizzere a tutela dei disabili, alla fine di gennaio aveva depositato un ricorso al TAF di San Gallo contro la licenza provvisoria di esercizio per i nuovi vagoni, rilasciata con validità di un anno a fine 2017 dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per consentire alle Ferrovie federali di provare i convogli in vista del cambio di orario di inizio dicembre 2018.

Fra i vari punti di presunto mancato rispetto della legge sui disabili, l'associazione contestava in particolare la pendenza del piano d'ingresso, giudicata eccessiva per i passeggeri in sedia a rotelle. Il TAF ha invece respinto le altre dieci richieste di Inclusion Handicap per adeguamento dei teni di tipo Dosto forniti da Bombardier, in circolazione sulle tratte Berna-Zurigo e Zurigo-Coira.

Fra le critiche: i pulsanti all'esterno dei treni non adatti per chi soffre di un deficit visivo, il pavimento irregolare dei piani superiori che intralcia gli spostamenti e gli schermi che riflettono troppa luce impedendo alle persone con problemi d'udito di leggere le informazioni sull'orario.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.