Prospettive svizzere in 10 lingue

Tagli nell’organico a “Le Temps” e “Edelweiss”, via in 15

(Keystone-ATS) Il gruppo editoriale Ringier ha deciso di diminuire gli effettivi in seno al giornale “Le Temps” e al mensile femminile “Edelweiss”. Trattative sono in corso con la Società dei redattori e del personale (SRP) del quotidiano, ha indicato oggi Ringier Romandie.

In tutto dovrebbero essere in 15 a cercarsi una nuova occupazione. “Lunedì – ha detto all’ats Daniel Pillard, direttore di Ringier Romandie – abbiamo informato la SRP della nostra intenzione di licenziare otto persone, l’equivalente di 7,3 posti a tempo pieno. Il personale ha reagito proponendo un elenco di dieci persone – corrispondenti a 8,8 posti a tempo pieno – disposte a partire in modo volontario”.

“Abbiamo accettato il principio di sostituire il nostro elenco con la loro proposta, a condizione tuttavia che non sia compromessa la produzione del giornale”, precisa Pillard. Fra le dieci persone disposte a partire non tutte sono giornalisti, ha indicato, senza essere in grado di precisare il numero dei redattori. Altre cinque persone dovrebbero essere congedate in seno a “Edelweiss”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR