Prospettive svizzere in 10 lingue

Tariffe roaming al Nazionale, premi malattia in eccesso agli Stati

(Keystone-ATS) Riprendono stamane i lavori alle Camere federali. Al Nazionale (dalle 08.00-13.00), l’agenda prevede alcuni interventi volti a mitigare gli effetti indesiderati nella produzione di agrocarburanti. In programma anche vari interventi con cui si chiede di abbassare le tariffe per il roaming, da molti giudicate troppo elevate.

Agli Stati (08.15-13.00), è in programma la revisione della legge sulle derrate alimentari. L’altro argomento in agenda che interessa particolarmente alcuni cantoni – tra cui il Ticino – è la modifica della Legge sull’assicurazione malattie per correggere i premi pagati in più tra il 1996 e il 2011.

Con 11 voti e senza opposizioni, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità di questa Camera ha adottato un modello basato sul compromesso proposto dai Cantoni. Assicurati, assicuratori e Confederazione dovranno passare alla cassa.

In totale, i premi pagati in eccesso ammontano 1,7 miliardi di franchi. Il compromesso accettato concerne però solo il rimborso di 800 milioni.

Gli assicurati verranno chiamati alla cassa per far fronte a un terzo di questa somma. Un altro terzo sarà finanziato dagli assicuratori, che potranno usufruire delle loro riserve, ma non saranno obbligati a farlo. Potrebbero quindi aumentare determinati premi o applicare rincari a determinati cantoni, compresi quelli in cui gli assicurati hanno pagato troppo.

L’ultimo terzo verrà fornito da Berna, accusata di aver lasciato correre per troppi anni. I fondi verranno presi direttamente dal budget della Confederazione e non da quello della sanità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR