Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BIENNE - La telefonia mobile in Svizzera continua a rimanere molto più cara rispetto all'Unione europea. Ma l'offerta in materia di telecomunicazioni è vasta: nella Confederazione risulta in particolare elevato il numero di connessioni internet a banda larga.
"Le telecom, ha detto oggi a Bienne il vicedirettore dell'Ufficio federale delle telecomunicazioni (UFCOM) Philipp Metzger, costituiscono in Svizzera un settore importante, in termini di consumo, ma anche come fattore di produzione". Gli operatori registrano solidi ricavi e gli investimenti nel 2008 sono stati pari al 15,4% del fatturato.
Il dato elvetico è più elevato rispetto alla media europea, che si situa al 14%, ma è comunque inferiore ai livelli di Lussemburgo e Danimarca, che superano la soglia del 20%. Alti gli investimenti anche nei paesi che hanno aderito all'UE di recente e che devono colmare notevoli ritardi tecnologici.
"La situazione nel nostro paese non è drammatica e non vi è quindi motivo di suonare il campanello d'allarme", ha spiegato Metzger. Ma sul fronte degli investimenti si potrebbe fare di più.
La Confederazione risulta invece ai primi posti della classifica per quanto riguarda internet. Il 56% delle economie domestiche dispone di un accesso a banda a larga, 8 punti in più rispetto alla media UE. Anche in questo caso ci sono tuttavia paesi molto più avanzati, segnatamente Lussemburgo, Olanda e Scandinavia, dove la percentuale sale al 70%.
Nella fruizione di internet, secondo l'UFCOM, gli svizzeri sono piuttosto conservatori, anche se di recente si è assistito a una crescita di servizi quali la televisione in rete, favorita anche dai Mondiali di calcio.
L'UFCOM nota che i consumatori di telefonia mobile pagano in Svizzera tariffe che mediamente superano quelle UE del 50%. Molto più costoso anche il "roaming", ossia la modalità che permette di utilizzare le reti telefoniche di altri paesi. La ragione è semplice: nell'UE, e contrariamente alla Svizzera, i prezzi sono regolamentati.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS