Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempo libero: un milione di infortunati ogni anno

(Keystone-ATS) Ogni anno in Svizzera quasi un milione di persone si infortuna nel tempo libero, e più di 2200 muoiono. Lo rileva la statistica 2015 dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi).

Gli incidenti non professionali costituiscono una vera sfida in materia di salute pubblica. Oltre alla sofferenza fisica e psichica, gli incidenti causano costi materiali che superano gli 11 miliardi di franchi, ricorda oggi l’upi in un comunicato .

La statistica annuale STATUS, realizzata attraverso un sondaggio rappresentativo, si basa sui dati relativi agli incidenti. Essa si occupa però anche di esaminare quanto i comportamenti e gli atteggiamenti degli utenti e dei cittadini incidano nell’ambito della circolazione stradale, dello sport e del tempo libero.

Nel settore della sicurezza stradale, il 68% degli automobilisti indica ad esempio che non supera mai o raramente il limite di velocità. Il 77% afferma di non mettersi mai al volante dopo aver bevuto due o più bicchieri di alcool.

Nel campo dello sport, la statistica rileva che i trampolini da giardino sono sempre più diffusi, il 24% dei nuclei famigliari con bambini ne possiede uno. Secondo i partecipanti al sondaggio, il 91% di questi attrezzi viene controllato almeno una volta all’anno, e il 77% è equipaggiato di una rete protettiva. A maggio l’upi aveva messo in guardia rilevando che il numero di incidenti, anche gravi, causati dai trampolini da giardino era in crescita.

Infine, nel campo del tempo libero l’87% delle persone over 65 afferma di fare qualcosa per mantenersi in forma, l’86% segue una dieta mirata e il 72% utilizza ausili tecnici come ad esempio corrimano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR