Prospettive svizzere in 10 lingue

Terrorismo: salafita sul web, colpire Germania con attentati

(Keystone-ATS) Un giovane islamista di origine sassone, sul web, invita a colpire la Germania, diffondendo un ordine scritto. Ma il Bundeskriminalamt assicura: al momento non esiste alcuna indicazione di pericolo concreto di attentati. Silvio K, 27 anni, oggi è in Siria per la guerra civile.

Membro dell’associazione salafita Millatu Ibrahim (proibita nel 2012), ritenuto oggi affiliato al gruppo terroristico Isis, viene considerato “una star della scena jihadista in Germania e trova ascolto fra 5000 e 10’000 salafiti sul suolo tedesco”, secondo gli esperti.

Stando a quanto riportato dai media locali, il ventisettenne avrebbe indicato alcuni obiettivi sensibili sul territorio tedesco, esortando a colpire fra l’altro edifici pubblici e religiosi, enti, sedi istituzionali e mezzi di trasporto.

Minacce del genere – questa non è l’unica, spiegano al BKA – vengono generalmente prese sul serio, e quelle di Silvio K. sono già note. Ma al momento, a parte il rischio generico di attentati su iniziativa di gruppi autonomi, non vi sarebbe alcuna indicazione specifica per possibili attentati, il pericolo resta “astratto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR