Prospettive svizzere in 10 lingue

Terrorismo: sventati attentati in città europee

(Keystone-ATS) LONDRA – Terroristi basati in Pakistan e legati ad Al Qaida e ai talebani progettavano di colpire Londra e altre grandi città in Francia e Germania con una serie di attentati simultanei analoghi a quelli di Mumbai, in India, nel 2008. Lo riferisce la britannica Sky News nel suo sito online, citando fonti di intelligence.
Il complotto era giunto a una fase “avanzata ma non imminente” – ha affermato il responsabile degli esteri di Sky, Tim Marshall – ed è stato sventato grazie alla cooperazione e allo scambio di informazioni dei servizi segreti di Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti. Le agenzie di intelligence avevano già “da qualche tempo” individuato e posto sotto sorveglianza i capi del complotto, ma si ignora se gli esecutori materiali siano già giunti in Europa.
Nei multipli attentati a Mumbai, perpetrati dal gruppo integralista islamico basato in Pakistan Lashkar-e-Taiba, sono morte 166 persone.
Secondo Marshall, all’azione per sventare i progettati attentati è legato l’aumento record di attacchi missilistici da parte di droni americani nella regione pachistana del Waziristan: 20 nell’ultimo mese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR