Prospettive svizzere in 10 lingue

Terrorismo: Zapatero, liberati ostaggi spagnoli

(Keystone-ATS) MADRID – Il premier spagnolo Josè Luis Zapatero ha annunciato questo pomeriggio la liberazione dei due ostaggi spagnoli Roque Pasqual e Albert Vilalta nelle mani di Al Qaeda per il Maghreb islamico da dicembre. “I due ostaggi spagnoli sono liberi”, ha detto Zapatero in una conferenza stampa convocata nella sede della presidenza del governo spagnolo.
I due cooperanti catalani, ha aggiunto Zapatero, sono stati liberati dopo “nove mesi di sofferenze”. Il premier spagnolo ha fatto solo una breve dichiarazione e non ha dato dettagli sulle circostanze della liberazione.
Secondo la stampa spagnola, i due uomini sono stati trasferiti oggi dalla Mauritania verso il Burkina Faso, dove un Falcon dell’esercito spagnolo deve riportarli a casa, a Barcellona, questa sera. Nell’aereo si trovano le mogli dei due uomini e il segretario di Stato alla Cooperazione Soraya Rodriguez, rappresentante il governo, secondo “El Pais” online.
“El Mundo” ha scritto oggi che i due volontari catalani, sequestrati in Mauritania il 28 novembre, sono stati rilasciati in cambio della liberazione di un membro di Al Qaeda per il Maghreb islamico (Aqmi) e del pagamento di un riscatto di 3,8 milioni di euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR