Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

WASHINGTON - Ormai la lotta al terrorismo si fa soprattutto sul web. Così la Cia e Google hanno deciso di dar vita a una joint venture e creare "Recorded Future" (futuro registrato), una società che raccoglie e rielabora in tempo reale la montagna di dati contenuti nei siti web, nei social network e nei blog, in modo da monitorare specifici eventi e eventualmente fermare disegni criminali.
Insomma, la nuova società, scrivono i media americani, dovrebbe riuscire in qualche modo a "predire il futuro", trasformando in realtà quello che Steven Spielberg nel suo 'Minority Report', un inquietante film di fantascienza aveva immaginato già nel 2002. Uno sforzo che ha richiesto da parte dei due colossi informatico e dell'intelligence l'investimento di circa dieci milioni di dollari.
La rivista specializzata "Wired" sottolinea che già altre volte in passato Google, il gigante delle ricerche su internet, aveva lavorato assieme ai servizi segreti americani. Tuttavia è la prima volta che "la comunità dell'intelligence e Google partono assieme con lo stesso progetto".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS