Navigation

Terza Conferenza nazionale sul federalismo a Mendrisio 26/27 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 - 20:21
(Keystone-ATS)

"Il federalismo non deve diventare un museo". Lo ha dichiarato oggi a Berna la consigliera federale Simonetta Sommaruga, sostenendo l'importanza della terza Conferenza nazionale dedicata a questo tema, in programma ilo 26 e 27 maggio a Mendrisio.

Il presidente del Consiglio di Stato ticinese Luigi Pedrazzini ha rilevato che il cantone ha accolto con entusiasmo l'organizzazione della conferenza intitolata "Il federalismo e le nuove sfide territoriali: istituzioni, economia e identità". Si tratta di un segno di solidarietà nei confronti della Terza Svizzera.

Dopo le edizioni di Friburgo (2005) e Baden (2008), la terza Conferenza nazionale ha scelto la parte italofona del paese. Porrà l'accento sulle nuove sfide insite nei mutamenti socioeconomici, demografici, culturali e tecnologici. Circa 300 rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e dell'Amministrazione discuteranno su come coltivare e potenziare il federalismo.

La Conferenza si svolgerà presso l'Accademia dell'architettura, luogo ideale - ha detto Pedrazzini - visto che l'incontro è dedicato alle nuove sfide territoriali, tema affrontato quotidianamente dall'Accademia. Sarà l'occasione per interrogarsi sulle risposte istituzionali da dare alle profonde trasformazioni in atto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.