Prospettive svizzere in 10 lingue

TF: Mauro Poggia escluso da commissione sicurezza sociale

(Keystone-ATS) Specialista delle assicurazioni sociali, Mauro Poggia non farà definitivamente parte della Commissione della sicurezza sociale e della salute pubblica del Consiglio nazionale. Il Tribunale federale (TF) giudica irricevibile un ricorso del ginevrino.

Eletto alla camera del popolo il 23 ottobre con il miglior risultato in seno alla deputazione del cantone, l’esponente del Mouvement citoyens genevois (MCG) ha rivendicato per motivi di “equità e di uguaglianza” di poter far parte della Commissione, anche se non è stato integrato in un gruppo parlamentare.

La sua richiesta è stata respinta lo scorso dicembre dal Presidente dell’ufficio del Consiglio nazionale. Le commissioni – è stato osservato – sono costituite in funzione della forza numerica dei gruppi e in base alle loro proposte.

Chiamato in causa da un ricorso di Poggia, il TF respinge la richiesta del consigliere nazionale, rilevando che “nè la legge, nè il regolamento prevedono possibilità di ricorso contro tale decisione”.

“Ciò è voluto esplicitamente dalla Costituzione, che esclude per principio i ricorsi contro la totalità degli atti dell’Assemblea federale”, precisa la Corte suprema, mettendo le spese giudiziarie a carico del parlamentare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR