Prospettive svizzere in 10 lingue

TG: azienda fallisce dopo 170 anni di storia

La storica azienda turgoviese Tuchschmid AG, che ha partecipato fra le altre cose alla costruzione del museo Paul Klee di Berna (nella foto), ha annunciato fallimento dopo 170 anni d'esistenza. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) La storica azienda turgoviese Tuchschmid AG, attiva principalmente nel settore dei metalli e del vetro, ha annunciato fallimento dopo 170 anni d’esistenza. I dipendenti coinvolti sono un centinaio. Non è stato predisposto alcun piano sociale.

La società con sede a Frauenfeld ha cessato immediatamente tutte le attività e anche il sito Internet è già offline. Fra le varie opere alle quali ha partecipato nel corso della storia, vi è da sottolineare la costruzione del centro culturale KKL di Lucerna e del museo Paul Klee di Berna.

Il motivo della bancarotta è da ricercarsi nelle sempre più difficili condizioni del mercato del metallo. Fra le estati 2018 e 2019 è stato intrapreso un percorso di risanamento, ma non è bastato, ha spiegato a “Tele Ostschweiz” il presidente del consiglio d’amministrazione Richard Nägeli.

Caroline Hado, dell’ufficio fallimenti turgoviese, ha confermato all’agenzia Keystone-ATS il deposito dei bilanci, avvenuto venerdì. Ulteriori dettagli non sono stati forniti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR