Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Diventa un governo a maggioranza femminile il Consiglio di Stato turgoviese. Cornelia Komposch del PS succede al collega di partito Claudius Graf Schelling, che si ritira dopo 15 anni in carica. Unica candidata ufficiale in corsa, la Komposch ha ottenuto nell'elezione suppletiva 39'679 voti, superando comodamente la maggioranza assoluta richiesta. La partecipazione al voto è stata del 35,15%.

Il governo turgoviese rimarrà così composto di due rappresentanti UDC, un PLR, un PPD e un PS. Cornelia Komposch, 52 anni, presiede attualmente il gruppo PS in Gran Consiglio ed è sindaca di Herdern (TG). Con la sua elezione il numero di donne in governo sale a tre, contro due uomini soltanto.

In Turgovia non esiste la possibilità di elezione tacita e in teoria ogni avente diritto di voto può essere eletto in governo. In questa elezione più di 5000 voti sono andati ad altri candidati. La maggioranza assoluta si è fissata in 22'582 schede.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS