Prospettive svizzere in 10 lingue

Thailandia: 30’000 camicie rosse di nuovo in piazza a Bangkok

(Keystone-ATS) Circa 30’000 “camicie rosse” – i sostenitori dell’ex premier in esilio Thaksin Shinawatra – sono scese oggi di nuovo in piazza a Bangkok, in una seconda dimostrazione di forza, dopo quella del 9 gennaio, per ricordare nuovamente i 91 morti e 1’800 feriti delle rivolte represse lo scorso maggio.

La protesta, che dovrebbe terminare entro mezzanotte (le 18.00 in Svizzera) è iniziata in sordina nella mattinata, per poi allargarsi nel pomeriggio e in serata.

I “rossi” – che raccolgono in prevalenza i consensi delle classi medio-basse e in particolare della popolazione rurale dell’arretrato nord-est – hanno presidiato in modo pacifico la Ratchaprasong Intersection e l’area attorno al Democracy Monument, i due centri principali delle manifestazioni della scorsa primavera, sciolte poi con l’intervento dall’esercito dopo oltre due mesi di occupazione del centro della capitale.

I leader del movimento popolare hanno confermato l’intenzione di manifestare due volte al mese, ma senza danneggiare le attività degli esercizi commerciali attorno alla Ratchaprasong Intersection, che hanno dichiarato – in una lettera consegnata questo mese al premier Abhisit Vejjajiva – di aver perso 11 miliardi di baht (345 milioni di franchi) durante le proteste del 2010. Nell’ultimo giorno di manifestazioni, il 19 maggio, i “rossi” diedero alle fiamme una trentina di edifici, tra cui l’enorme centro commerciale Central World.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR