Prospettive svizzere in 10 lingue

Thailandia: Camicie rosse, sabato blocchi stradali a Bangkok

(Keystone-ATS) BANGKOK – Paralizzare Bangkok questo sabato, creando blocchi stradali nel centro della capitale. E’ l’obiettivo annunciato da Natthawut Saikua, uno dei leader delle “camicie rosse” thailandesi.
“I ‘contadini’ andranno avanti a protestare finché il governo dell’elite non si dimetterà”, ha dichiarato Natthawut in serata dal palco lungo Thanon Ratchadamnoen, una delle vie più importanti della capitale, dove i sostenitori dell’ex premier Thaksin Shinawatra stanno manifestando dallo scorso venerdì chiedendo al primo ministro Abhisit Vejjajiva di sciogliere il Parlamento e andare a nuove elezioni.
Dopo un picco di 100 mila persone in piazza domenica, i “rossi” hanno cercato di tenere viva la protesta inscenando ieri e oggi un “versamento di sangue” davanti alla sede del governo, al quartiere generale del Partito Democratico e alla residenza di Abhisit. Le manifestazioni, controllate da migliaia di agenti delle forze della sicurezza, hanno finora provocato disagi limitati al traffico della capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR