Prospettive svizzere in 10 lingue

Thailandia: delitto Koh Tao, Birmania chiede revisione caso

(Keystone-ATS) Il capo delle forze armate birmane ha chiesto alla Thailandia di “riconsiderare le prove” nel caso dell’omicidio di due turisti britannici a Koh Tao nel settembre 2014.

Alla vigilia di Natale sono stati condannati a morte due lavoratori birmani che si professano innocenti.

Nel suo discorso di fine anno, ampiamente riportato dai media statali, il generale Min Aung Hlaing ha esortato Bangkok a “evitare una situazione in cui gli innocenti siano puniti per errore” in relazione all’uccisione David Miller (24 anni) e Hannah Witheridge (23).

Il verdetto del 24 dicembre ha scatenato proteste di migliaia di birmani sia davanti all’ambasciata thailandese a Rangoon, sia ad alcuni valichi di frontiera.

Il caso è stato oggetto di aspre critiche da parte delle maggiori organizzazioni internazionali per i diritti umani: Human Rights Watch ha definito il verdetto di quattro giorni fa “profondamente inquietante”.

Le autorità thailandesi sono accusate di incompetenza nella gestione delle prove e di tortura nei confronti dei due condannati Win Zaw Htun e Zaw Lin (entrambi di 22 anni), con l’ulteriore sospetto che i due siano capri espiatori per coprire le responsabilità di influenti personaggi sull’isola.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR