Prospettive svizzere in 10 lingue

Thermo Fisher: continua lo sciopero lunedì

Lavoratori in sciopero a Ecublens (VD) Keystone/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Continuerà lunedì lo sciopero alla Thermo Fisher Scientific, impresa di Ecublens (VD), alla periferia di Losanna.

La decisione è stata presa oggi dalle maestranze dopo che la direzione americana ha bocciato un accordo raggiunto ieri tra le parti sociali, precisa oggi il sindacato Unia.

La direzione americana ha rifiutato “in blocco” e “senza spiegazioni” il progetto di accordo raggiunto tra la commissione del persone, il sindacato Unia e la direzione locale della società con la mediazione dell’Ufficio vodese del lavoro.

Il compromesso rispondeva in modo soddisfacente alle tre richieste principali dei dipendenti che da mercoledì incrociano le braccia per protestare contro la delocalizzazione parziale della fabbrica nella Repubblica Ceca. Il provvedimento interessa 106 dei 165 lavoratori.

I dipendenti chiedono i documenti necessari per poter formulare proposte alternative e permettere di conservare gli impieghi a Ecublens, la partecipazione di Unia ai negoziati e un prolungamento dei termini di consultazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR