Prospettive svizzere in 10 lingue

Thusis (GR) migliaia di pini silvestri da abbattere

(Keystone-ATS) Migliaia di giovani pini silvestri saranno abbattuti nelle prossime settimane nel territorio di Thusis (GR) per impedire che lo “Scirrhia pini” – il fungo che li ha colpiti – si allarghi facendo molti più danni. Lo ha reso noto oggi l’Ufficio foreste e pericoli naturali del canton Grigioni.

All’inizio di quest’estate, specialisti del Servizio fitosanitario federale e dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio, hanno constatato la presenza, nei pressi del raccordo autostradale A13 Thusis sud, di un considerevole numero di alberi colpiti dal fungo, proveniente probabilmente dall’America centrale e la cui presenza in Svizzera è stata accertata per la prima volta nel 1989. Sono colpiti soprattutto i pini di vivai, parchi e cimiteri.

Quest’anno in Svizzera lo Scirrhia pini – ritenuto particolarmente pericoloso – si è manifestato per la prima volta su pini silvestri nel bosco. Gli alberi colpiti muoiono in pochi anni, ciò che può portare a importanti perdite di vegetazione, rileva il canton Grigioni, che si appella alla comprensione della popolazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR