Prospettive svizzere in 10 lingue

Tornos: c’è aria di ripresa nel primo trimestre

(Keystone-ATS) Netta progressione degli affari primi tre mesi per Tornos, gruppo specializzato nelle macchine utensili da tempo in difficoltà: la società di Moutier (BE) ha visto il fatturato salire (su base annua) del 28% a 43,2 milioni. Le nuove commesse hanno raggiunto quota 50,3 milioni (+15%), miglior dato trimestrale da due anni a questa parte.

Sono così quasi stati raggiunti i volumi necessari per arrivare alla zona utili, affermano i vertici dell’azienda in un comunicato odierno.

In effetti il risultato operativo Ebit si è rivelato quasi equilibrato: -0,3 milioni, dopo i -7,3 milioni di gennaio-marzo 2013. La stessa evoluzione è stara rilevata a livello di perdita netta, scesa da 7,0 a 0,4 milioni.

A livello regionale la domanda è stata particolarmente robusta in Asia, mentre gli Usa hanno mostrato un andamento degli affari inferiore alle attese. Sul fronte europeo – all’origine dei tre quarti dell’entrata di ordinativi – è stata notata una certa ripresa nei paesi del sud.

Gli analisti hanno reagito con favore ai dati odierni e l’effetto in borsa non è mancato, con un titolo in aumento di oltre l’1% in mattinata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR