Prospettive svizzere in 10 lingue

Tour della Casa Bianca, tutto on-line

(Keystone-ATS) Visitare la Casa Bianca su internet, con un tour virtuale a 360 gradi, alla portata di tutti grazie a un semplice click dal proprio computer. Da oggi sarà possibile grazie a un progetto fortemente voluto da Barack Obama e signora, da sempre impegnati a rendere la loro particolarissima casa-ufficio, unica nel panorama mondiale, la casa del popolo americano.

Grazie alla collaborazione con Google Art Project, la palazzina liberty al numero 1600 di Pennsylvania Avenue non avrà più segreti. Negli ultimi tre anni, da quando Obama è stato eletto, sono stati circa 2,5 milioni di persone ad essere stati ospitati fisicamente della ‘first Family’. Ma ora, i saloni della Casa Bianca potranno essere ammirati da ben altri numeri, sul web, in tutto il pianeta. Ovviamente, l’occhio di Google mostrerà le stanze pubbliche, non quelle private della prima famiglia d’America. Lo scopo non è trasformare gli Obamas nei protagonisti di un reality in stile Grande Fratello, quanto avvicinare il grande pubblico alle bellezze del palazzo e alle opere d’arte, dalle sculture ai quadri, che si trovano al suo interno.

Non a caso, Google Art Project, è un progetto avviato nel febbraio del 2011 e destinato agli appassionati d’arte. Ormai da oltre un anno, i migliori musei al mondo, dal Metropolitan al Van Gogh Museum, dal Moma, agli Uffizi, sono ‘visitabilì sul web. Con una incredibile serie di immagini ad altissima definizione, è possibile infatti ammirare tutti i capolavori esposti in questi luoghi magici, comodamente dal proprio laptop. Ora, dopo i musei, questa idea si estende anche alla Casa Bianca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR