Prospettive svizzere in 10 lingue

Tragedia Sierre: re Alberto II commosso, condoglianze da Europa

(Keystone-ATS) Il re Alberto II del Belgio è “profondamente commosso” dalla notizia dell’incidente occorso al pullman belga a Sierre, riferisce un portavoce del Palazzo reale. “I pensieri del re vanno alle vittime e alle loro famiglie”. Non è ancora chiaro se il sovrano si recherà di persona in Vallese.

Il parlamento fiammingo ha osservato questo pomeriggio un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Lo stesso ha fatto a mezzogiorno il parlamento europeo, riunito a Strasburgo.

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, dal canto suo, ha rivolto un messaggio di condoglianze al primo ministro belga Elio Di Rupo e alle famiglie delle vittime, alle quali ha espresso la sua “profonda simpatia”.

Condoglianze pure dal presidente francese Nicolas Sarkozy sulle onde dell’emittente radiofonica Europe 1. “Immaginiamo queste famiglie, il loro dolore. Non esistono drammi più spaventosi”, ha detto.

Dal canto suo, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha inviato un telegramma di cordoglio al premier del Belgio Elio di Rupo. “Ho appreso con sconcerto del grave incidente nel cantone del Vallese – ha scritto la Merkel – che ha provocato tanti morti e tanti feriti. Voglio esprimere a Lei e al suo paese in queste ore difficili la partecipazione del popolo tedesco e mia personale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR