Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Trasparenza dell'Amministrazione va migliorata

La trasparenza e lo scambio di informazioni nell'Amministrazione federale vanno migliorati: il governo ha incaricato il Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP) di preparare la revisione della legge sulla trasparenza (LTras).

Negli scorsi anni sono aumentate le richieste di accesso a documenti ufficiali fondate sulla LTras, e sono emersi problemi che vanno risolti. Su iniziativa della Conferenza dei segretari generali dell'Amministrazione, la legge è stata sottoposta alla valutazione di esperti all'interno e all'esterno della stessa Amministrazione. Si trattava di verificare se fosse avvenuto il cambiamento dal principio della segretezza a quello della trasparenza.

Ebbene, gli utenti, che considerano la legge uno strumento per controllare l'attività amministrativa, "sono piuttosto scettici in merito", scrive il DFGP.

La valutazione ha inoltre evidenziato l'insufficienza delle risorse a disposizione dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, la prassi non uniforme nella riscossione degli emolumenti, nonché la durata eccessiva della procedura di conciliazione dinanzi all'Incaricato. Il Consiglio federale si dice intenzionato a risolvere questi problemi.

Oggi, rileva ancora il DFGP, le imprese i cui segreti d'affari e di fabbricazione sono o potrebbero essere toccati da domande di accesso non sono a sufficienza coinvolte nella procedura in termini giuridici. Visto il rischio di incorrere in un procedimento per violazione del segreto d'affari, le autorità si mostrano pertanto spesso reticenti a concedere l'accesso a documenti ufficiali.

Scambio all'interno dell'Amministrazione

Dalla valutazione è inoltre emersa la necessità di uno scambio periodico tra i vari consulenti per la trasparenza. Per consentire alle autorità di imparare l'una dall'altra e riconoscere eventuali buone pratiche, tale scambio deve andare oltre il semplice coordinamento, secondo il Consiglio federale.

Da qui la decisione di istituire un gruppo di lavoro interdipartimentale diretto dall'Ufficio federale di giustizia, incaricato di assicurare tale scambio e sostenere tutte le iniziative volte a migliorare l'applicazione della legge sulla trasparenza.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.