Prospettive svizzere in 10 lingue

Trasparenza fiscale: lista nera, Svizzera ascoltata a Bruxelles

Nella lotta contro l'aggiramento delle imposte, l'Unione europea intende stilare entro fine anno una lista dei paradisi fiscali. Esperti elvetici si trovavano oggi a Bruxelles, invitati per un incontro. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Nella lotta contro l’aggiramento delle imposte, l’Unione europea intende stilare entro fine anno una lista dei paradisi fiscali.

A questo scopo ha inviato all’inizio dell’anno lettere a 92 Paesi – tra cui la Svizzera – per avviare con essi “un dialogo di politica fiscale”. Esperti elvetici si trovavano oggi a Bruxelles, invitati per un incontro.

“I colloqui odierni sono stati secondo noi positivi”, ha indicato all’ats la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). “Tale procedura è vista in primo luogo quale dialogo”, ha precisato.

La Confederazione deve essenzialmente chiarire il Progetto fiscale 17 presentato il primo giugno e destinato a sostituire la Riforma III dell’imposizione delle imprese bocciata dal popolo il 12 febbraio scorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR