Navigation

Trasporti: treni deragliati a Olten, disagi al traffico

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 - 07:12
(Keystone-ATS)

In seguito alla collisione fra due treni regionali avvenuta ieri sera verso le 18.00 nei pressi della stazione di Olten (SO), parte della linea ferroviaria tra Basilea e Olten resterà interrotta oggi causando disagi per i viaggiatori, indicano le FFS. Nell'incidente sono rimaste ferite due persone, fra cui il macchinista in modo grave. L'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale con un elicottero della Rega.

I treni a lunga percorrenza fra Basilea e Lugano o Locarno sono soppressi tra Basilea e Olten: i viaggiatori transitano via Zurigo. I treni Intercity Basilea-Coira via Zurigo sono dirottati, così come gli Intercity fra Basilea e Briga via Berna e Interlaken. I convogli a lunga percorrenza fra Basilea e Lucerna sono soppressi tra Gelterkinden e Olten. Le FFS raccomandano inoltre di prevedere 30 minuti di viaggio supplementari per questi percorsi. Per maggiori informazioni rivolgersi al numero telefonico gratuito 0800 99 66 33.

Al momento dell'incidente sui due treni regionali viaggiavano in totale una trentina di persone, che sono state esaminate dai sanitari giunti sul posto con diverse ambulanze. L'incidente è avvenuto vicino al ponte sul fiume Aar, poco lontano dalla stazione di Olten. La motrice e due vagoni di uno dei convogli hanno deragliato e riportato ingenti danni; anche l'altro treno è uscito dai binari.

Il treno più danneggiato, composto di tre vagoni ed una motrice, era partito da Basilea alle 17.12 e, via Gelterkinden, sarebbe dovuto giungere ad Olten alle 17.54. solo un vagone non ha deragliato. L'altro convoglio di pendolari, con due soli vagoni, era partito da Sissach (BL) alle 17.31 e doveva arrivare in stazione alle 17.53. Due assi del convoglio sono usciti dai binari.

Le circostanze che hanno portato alla collisione non sono ancora chiare, ha detto il portavoce delle FFS Christian Ginsig. Della questione si occupano gli specialisti del Servizio d'inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII) della Confederazione. Le FFS potranno rimuovere i convogli solo al termine dei rilevamenti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?